Indice del forum

studenti medicina firenze

Forum degli studenti di medicina per poter essere aggiornati su modifiche di date importanti per tirocini, esami, e per risolvere le tante beghe (che la facoltà ci regala), FACILMENTE E COLLETTIVAMENTE!

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

ASSEMBLEA DEL 6 MARZO!
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> REGOLAMENTO DIDATTICO/ ORDINAMENTO DIDATTICO
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
apienavoce

Site Admin

apienavoce is offline 

MessaggioInviato: Dom Feb 15, 2009 8:38 pm    Oggetto:  ASSEMBLEA DEL 6 MARZO!
Descrizione:

Come penso avrete visto dagli avvisi il 6 marzo per tutti gli studenti del 4 anno e 3 fuoricorso ci sarà un assemblea!!
di cosa si parlerà??

Visto che passiamo al nuovo regolamento (che teoricamente non può essere rifiutato ma ... siamo in italia e tutto diventa possibile) la segreteria dovra calcolare la media dei voti attraverso una tabella (nuova) nella quale dovrà risultare che noi abbiamo fatto METLAMECH diviso in 2 (per un totale di 23 cfu) e microbiologia dovrà valere 9 cfu invece che 8.

Ovviamente levare un credito a METLAMECH e darlo a MICRO è svantaggiante da un punto di vista della media finale.

per questo il voto di METLAMECH sarà confermato ma il voto di micro sarà ricalcolato:

nuovo voto di MICROBIOLOGIA(9cfu) risulterà dalla media ponderata o aritmetica tra Metlamech(24cfu) e Micro (vecchia)(8cfu):

esempio:

IERI: 30 a METLAMECh e 18 a MICRO ___ ti verrebbe MP finale 28 e MA finale 24.

OGGI: dovrai risultare con METLAMECH 1(10cfu), METLAMECH 2 (13 cfu) e MICRO (9cfu) quindi, con la media ponderata per il ricalcolo di microbiologia:

METLAMECH 1(10cfu) 30 , METLAMECH 2 (13 cfu) 30 e MICRO (9cfu) 28 (risultante dalla MP) ______ ti verrebbe MP finale 29 e MA finale 29

Se facessi la media aritmetica per il ricalcolo del voto di micro invece verrebbe:

METLAMECH 1(10cfu) 30 , METLAMECH 2 (13 cfu) 30 e MICRO (9cfu) 24 con MP finale 28 e MA finale 28.

SE HAI PRESO PIU' A METLAMECH CHE A MICRO CONVIENE RICALCOLARE IL VOTO DI MICRO CON LA MEDIA PONDERATA

NON E' LA STESSA COSA SE HAI PRESO PIù A MICRO CHE A METLAMECH!!!

DOVREMO SCEGLIERE SE RICALCOLARE IL VOTO DI MICRO CON LA MEDIA PONDERATA O ARITMETICA!!!

FATEVI I VOSTRI CALCOLI...

CIAO (spero sia chiaro)

pp
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adv

MessaggioInviato: Dom Feb 15, 2009 8:38 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
nicco86

nicco86 is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 1:37 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Allora, direi che convenga in assoluto la media ponderata, se è sicuro che sia fatta nel modo che hai detto tu!. Non conosco persone che abbiano preso più a microbiologia che a metlamech Shocked
ps: un grazie (penso a nome di tanti, se non tutti!) a Pierpaolo per far valere i nostri diritti con la simpatica Valanzano.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
dario

dario is offline 

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2009 5:40 pm    Oggetto:  Re: ASSEMBLEA DEL 6 MARZO!
Descrizione:

apienavoce ha scritto:

DOVREMO SCEGLIERE SE RICALCOLARE IL VOTO DI MICRO CON LA MEDIA PONDERATA O ARITMETICA!!!

FATEVI I VOSTRI CALCOLI...

Quindi sta a noi decidere? O da quando in qua ci fanno scegliere qualcosa? Laughing
Torna in cima
Spirulina

Spirulina is offline 

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2009 4:23 pm    Oggetto:  
Descrizione:

...SCUSATE, ma io nn riesco a capire il tuo esempio...ma la media dipende dagli altri voti, per cui alla fine è un macello lo stesso...Sad cmq provo a fare i conti e vi faccio sapere!!!uffiiii... io ho sempre più dubbi, alla fine ci laureiamo con miseri votucci, come se non ci impegnassimo abbastanza....aaaaaaaaaaaaaaah! ci vediamo il 6 d sicuro!!!!

grazie pierpaolo
p.s. ma la vallanzano lo sa che microbiologia ha il voto più basso per tutti???e sarà sempre basso? vista la modalità d'esame???? ma perchè dare tutta questa importanza al credito, se poi il corso nn viene più revisionato e rivalutato??? odiosi...tanto poi a malattie infettive dobbiamo studiare per bene le cose e si sa che micro nn è serivito a nulla...studiarla così nn serve!
ci sono esami più importanti che meritano più crediti, per esempio le specialità in cui c metti il doppio d tempo per farli e poi valgono solo 3-2 crediti per materia... scherziamo?!che follia! nn so chi punta più alla qualità della formazione, noi o loro... è tutto così brutto! Sad
Torna in cima
Spirulina

Spirulina is offline 

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2009 10:24 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ciao...scusate una domanda, ma nell'assemblea del 6 di cosa s parlerà d preciso? perchè qualcuno mi ha detto che si parlerà pià che altro dei problemi interni per le specialità per gli studenti del 4°anno in corso...
io sono ripetente, e volevo sapere quanto potevano interessarmi gli argomenti...
grazie
Torna in cima
apienavoce

Site Admin

apienavoce is offline 

MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 12:38 am    Oggetto:  
Descrizione:

ripetente del 3 o 4 anno?
l'assemblea è per decidere se ricalcolare micro con media aritmetica o ponderata tra i voti di metlamech e microbiologia.

proveremo tuttavia anche a fare qualche proposta/obiezione riguardo al sistema attuale delle specialità!!
ciao pp
Torna in cima
Spirulina

Spirulina is offline 

MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 11:35 am    Oggetto:  
Descrizione:

io sn ripet del4°... ma nn riesco a capire bene cosa intendi per "se ricalcolare micro con media aritmetica o ponderata tra i voti di metlamech e microbiologia."

cioè decidere d calcolare solo micro con una media aritmetica o decidere ora per i prossimi 2 anni e quindi scegliere ora la media che utilizzeremo ad un passo dalla tesi??
io credo sia prematuro comunque, perchè personalmente vorrei decidere una volta che ho tutti i voti sotto gli occhi...ancora mancano tanti esami, come faccio a decidere adesso?

e se lasciamo le cose come era per alcuni student fino l'anno scorso?cioè lo studente del 6°(solo alcuni iscritti in un anno A.A. preciso...) poteva scegliere la media da utilizzare...

grazie mille per la risp.
a presto
Torna in cima
apienavoce

Site Admin

apienavoce is offline 

MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 7:03 pm    Oggetto:  
Descrizione:

BOZZA DA MODIFICARE ED INTEGRARE!!!!

Gentile prof.ssa Valanzano, a nome di tutti i miei colleghi vorrei riportarle alcune riflessioni, condivise da tutti noi, figlie di alcune difficoltà che abbiamo incontrato nel nostro percorso di studenti di medicina in questo anno carico di lavoro e di fatica.

Noi tutti abbiamo accolto positivamente il nuovo piano di studi, proposto e votato dal Consiglio di Corso di Laurea, ritenendo giusto riorganizzare le Specialità Medico Chirurgiche con un senso più logico, per quanto possibile, e valutando essenziale un parziale alleggerimento del sesto anno spostando leggermente il carico degli esami al 5° anno, senza peraltro un aggravamento delle regole di passaggio.

Abbiamo apprezzato l’introduzione delle AFP, anche se riteniamo giusto sottolineare che è auspicabile per gli studenti che ci seguiranno un miglioramento dell’organizzazione.

Alla luce di questa premessa riteniamo tuttavia che sia penalizzante per noi, in qualità di studenti ma ancora di più nella prospettiva di diventare medici, essere costretti da quest’anno a preparare contemporaneamente materie di cui sentiamo parlare per la prima volta e a dover svolgere per lo stesso giorno esami mastodontici.

Più volte ci è stato riferito dai rappresentanti degli studenti quali sono le sue motivazioni, quale logica sta dietro questa regola. Ci hanno parlato di collaborazione tra i docenti, di qualità dell’apprendimento di norme di facoltà.

La collaborazione tra i docenti si è in parte palesata a lezione con la coesistenza di medici e chirurghi nell’affrontare alcuni argomenti (per esempio Chirurgia Digestiva e Gastroenterologia) ma risulta limitata, anche in sede d’esame, tra professori di materie completamente diverse, i cui insegnamenti non hanno nulla in comune. Qual è il senso quindi di studiare, per lo stesso giorno, materie come Malattie Infettive, Ematologia, Oncologia e Radioterapia? Dove sta la collaborazione reale tra un professore di Dermatologia e uno di Reumatologia o con i prof. di Nefrologia e Urologia? E’ veramente migliorata il nostro apprendimento? Siamo convinti che non è così e lo diciamo noi protagonisti dei nostri esami, costretti a rincorrere il tempo con la prospettiva del blocco a settembre che si fa più vicino e minaccioso e con la paura del blocco di febbraio. Ma non lo diciamo soltanto noi, sono i professori che ci esaminano che hanno riportato più volte l’evidenza che la nostra preparazione risulta più superficiale rispetto ai colleghi degli anni precedenti. E la valutazione del nostro lavoro come è cambiata?

L’esame di Specialità Mediche viene svolto con un test a crocette, con il quale i professori non sono in grado di valutare il ragionamento clinico dello studente, non sono in grado di accertarsi della sua preparazione generale. Dai risultati sembra che più della metà degli studenti non sa di cosa si stia parlando, il resto lo sa vagamente, con voti che possono variare da un minimo di 18 ad un massimo di 25, dove la maggior parte dei promossi non supera il 21. E’ possibile che materie per le quali l’anno scorso i voti erano medio-alti abbiano quest’anno una tale valutazione negativa? Qual è il beneficio per uno studente? Non impariamo nessuna delle quattro materie, non prendiamo voti decenti. Come faremo quando per l’ingresso nella scuola di specializzazione verrà valutato il nostro voto? Chi spiegherà che in realtà siamo stati truffati da esami enormi e impossibili?
Torna in cima
cawa

cawa is offline 

MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 7:33 pm    Oggetto:  
Descrizione:

approvo la bozza...

pierpa per il ricalcolaggio eccetera....è solo il voto di micro che viene ricalcolato, vero? metlamec resta il voto preso, giusto?
nel senso, se ho preso 30 a metlamec e 20 a micro, ricalcolando micro dovrebbe venire 27 (ma mi sa che ho scazzato...) ad ogni modo, il mio metlamec rimarrà 30, giusto???
Torna in cima
apienavoce

Site Admin

apienavoce is offline 

MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 8:20 pm    Oggetto:  
Descrizione:

si ti viene 27.5 a micro 9 CFU e 30 a metlamech 10+13 CFU!!!
IL VOTO DI METLAMECH RIMANE LO STESSO!
CIAO PP
Torna in cima
Giu

Giu is offline 

MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 10:11 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Anch'io approvo a pieno la bozza che a mio parere può essere considerata definitiva.
Torna in cima
nicco

nicco is offline 

MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 10:32 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao pierpy sono nicco, io condivido più o meno tutto quello che è stato scritto nella lettera, ma credo che sia assurdo andare a recriminare su cose tipo il raggruppamento degli esami perchè in effetti è stata una cosa più o meno chiesta dagli studenti degli anni precedenti che avevano problemi a concatenare i vari appelli dei vari esami. Credo che la cara vallanzona si avvarrà di questo per difendere le sue scelte.
Comunque credo che vada dichiarato con forza un altro aspetto. Dobbiamo ribadire che il piano di studi, la modalità d'esame e l'anno in cui devi fare l'esame NON possano cambiare ogni anno. E' davvero una vergogna che uno studente cominci il primo anno sapendo di avere un certo piano di studi e si ritrovi ogni anno un regolamento diverso. Del tipo oggi fai le spec.med. a crocette domani fai l'esame con 50 professori diversi studiando su 80 libri diversi giusto perchè si accorgono che fare il quizzettone è una cazzata. Hanno rotto un attimino i coglioni e secondo me va ribadito con forza che il piano di studi che uno si ritrova NON vada più cambiato. Giusto o sbagliato che sia è una vera truffa cambiare in continuazione e mi pare che ogni volta che cerchino di "aiutarci" finiscano con rendere tutto ancora più difficile.
Per cui bisognerebbe far capire alla Vallazzona che se esplodono le loro buone e caritatevoli volontà di aiutarci (o di aiutare qualche clinico a diventare un professore) , le applichino dall'anno successivo a cui la gente si iscrive, giusto per sapere a cosa si va incontro Confused Confused Question
Torna in cima
nike

nike is offline 

MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 10:44 pm    Oggetto:  
Descrizione:

concordo!sembra anche a me un punto fondamentale. Bisognerebbe chiedere almeno giusto giusto un pochinino di rispetto.
Torna in cima
apienavoce

Site Admin

apienavoce is offline 

MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 10:58 pm    Oggetto:  
Descrizione:

si penso che si possa trattare anche il tuo punto di vista anche se penso che sia importante anche dire che preparare materie che non c'entrano un tubo tra loro è controproducente perchè non è che integri, sommi semplicemente due nozioni diverse!!

comunque ora inserisco alcune modifiche.
Torna in cima
Irenina

Irenina is offline 

MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 11:16 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Per me va bene!!
Purtroppo non posso esserci venerdì, ho un turno per l'AFP di Gastroenterologia!! Poi ovviamente vi chiederò informazioni su quanto detto e deciso Wink !
Grazie di tutto, buon lavoro!!
Irene
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> REGOLAMENTO DIDATTICO/ ORDINAMENTO DIDATTICO Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: